Medicina
Ayurvedica
La Medicina Ayurvedica è l’antica medicina dell’India: essa si occupa di ristabilire in profondità l’equilibrio psichico e fisico dell’individuo con terapie manuali, somministrazione di farmaci o integratori a base erbale.
L’Āyurveda affonda le sue radici nell’India antica, circa 3000-3500 anni fa, anche se venne sistematizzata come atto medico vero e proprio, solo successivamente. Oggi, è una delle diverse discipline mediche utilizzate nell’India moderna e la sua efficacia è validata non solo dalle migliaia di anni di esperienza sul campo, ma anche da una rosa immensa di recenti Studi scientifici, ora anche occidentali (soprattutto per patologie acute/croniche tipicamente occidentali).
Sfortunatamente, per venire incontro alle esigenze di mercato occidentali, la Medicina Ayurvedica nel nostro Paese è stata terribilmente semplificata ed “addolcita” per essere resa maggiormente fruibile da chiunque e ovunque, rendendola così una disciplina olistica o “alternativa”. L’Āyurveda è invece una disciplina medica autentica tradizionale e la sua applicazione vede la presenza del medico e del terapista per l’inizio e il continuum del percorso curativo. Le terapie ayurvediche NON sono sempre piacevoli e NON servono per rilassarsi (in India diciamo: Āyurveda is not for relaxing) ma servono per curare e potenzialmente guarire l’individuo, tramite il ribilanciamento dei cosiddetti dośa, espressioni metaboliche, endocrine, tissutali e organiche che si manifestano nel corpo e nella mente tutti i giorni della nostra vita.
In Italia esiste la prima e unica Scuola, conforme alla normativa UNI 11756:2019, con sede in Milano, che certifica terapisti e medici in Āyurveda con un percorso che si snoda, appunto, tra l’Italia e l’India (presso un’altra Scuola di Medicina Ayurvedica, nello Stato del Kerala).
MSL pratica l’autentica Medicina Āyurveda, come viene fatta in India oggi e come veniva fatta migliaia di anni fa, unendo alla tradizione conoscenza millenaria i recenti Studi scientifici che validano nel “nostro mondo occidentale” ulteriormente l’efficacia. In MSL, per i trattamenti fisici, usiamo i tradizionali oli medicati indiani e tutta una serie di polveri, decotti e terapie in linea con il sistema di pensiero tipici dell’Āyurveda tradizionale.
L’orientamento tipicamente sportivo/motorio di MSL trova un suo equilibrio anche con i trattamenti di Medicina Ayurvedica, poiché quest’ultima, da sempre, propone trattamenti fisici efficaci anche per gli atleti e le patologie croniche e acute dei soggetti sportivi, come lombalgie, cronicizzazioni di dolori articolari/muscolari, overtraining, patologie da overuse. In questo senso, l’Āyurveda si spinge anche oltre, curando l’iperattività mentale o la mancanza di concentrazione durante la performance, andando a riequilibrare gli stati emotivi dovuti a squilibri di ormoni/endorfine.